La nuova spunta blu (a pagamento) su Instagram

Ti sarai già imbattut* nella notizia diffusa da Instagram qualche giorno fa in cui si annuncia il test di un abbonamento che tra i benefit prevede la tanto agognata spunta blu.

Ecco in cosa consiste, in brevissimo:

Con il pagamento di un abbonamento mensile di circa 12 dollari al mese per account si potrà ottenere il badge di verifica (la famosa spunta blu), che darà alcuni benefici premium:

  • Autenticità: il profilo con la spunta blu dovrà fornire un documento di identità che ne attesta l’autenticità. Quindi previene gli account fake che impersonificano altri
  • Assistenza: i profili avranno accesso al supporto dell’assistenza Meta
  • Visibilità: i post dei profili verificati avranno più esposizione, maggiore probabilità di finire nella sezione esplora e di essere suggeriti come account da seguire
  • Stickers: si avranno stickers esclusivi per le stories

Cosa cambia ora?

La questione sul fatto che sia giusto o meno far pagare un abbonamento mensile è molto dibattuta e porta ad alcune riflessioni importanti sulla direzione che i maggiori social stanno prendendo; i social come li abbiamo intesi finora, ovvero apparentemente “gratis”, stanno scomparendo?

Per ora nulla è certo e anche se c’è un rumoroso dibattito su questa novità ricordiamoci che questo è solo un test, limitato ad Australia e Nuova Zelanda.

Sarà esteso ad altri paesi? Diventerà cosa ufficiale per tutti? Non lo sappiamo ancora.

Quindi non fasciamoci la testa e non pensiamo subito ad un emergency plan!

I canali social sono instabili e suscettibili a continui cambiamenti, non è una novità. Quindi più che combattere questo sistema il mio consiglio è quello di trovare la strategia giusta per utilizzare il digital sempre a tuo vantaggio.

Se vuoi restare aggiornat* sugli sviluppi e se vuoi sapere come sfruttare i cambiamenti dei cambiamenti nel mondo della comunicazione digitale: rimaniamo in contatto.


Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere la news nel blog di Instagram.

Ti potrebbe interessare anche:

Effetto Ikea

Come utilizzare gli errori a tuo vantaggio nella comunicazione online per migliorare la tua strategia digitale