Nostalgia marketing: utilizzare il passato per promuovere il presente

Nostalgia Marketing: cos’è 

Promuovere il nuovo utilizzando il desiderio di rivivere un momento del passato. Il nostalgia marketing è una leva potentissima che proviene dal desiderio di rivivere la propria infanzia, giovinezza o addirittura epoche non vissute in prima persona. 

Perché il Nostalgia Marketing funziona?

Una delle ragioni principali per cui il Nostalgia Marketing funziona è che invoca nelle persone ricordi dei momenti migliori del loro passato. Il passato ci conforta.

Tendiamo a percepire il passato come un tempo migliore in quanto i nostri ricordi tendono a mescolarsi, facendoci ricordare le esperienze negative vissute come meno negative di quelle che siamo “costretti” a vivere nel presente. 

Il Nostalgia Marketing dà la sensazione di una maggiore genuinità e sincerità, rendendo annunci, campagne e promozioni più realistici e autentici agli occhi del pubblico. 

Questo tipo di marketing viene recepito tendenzialmente come più positivo, influenzando quindi una risposta emozionale positiva.

Il brand che utilizza il Nostalgia Marketing ne guadagnerà, sarà molto probabile percepito come un brand che ha a cuore diverse generazioni e che si è preso cura di generazioni nel passato e si prende cura di loro anche nel presente.

Se vuoi creare una campagna di marketing efficace il nostalgia marketing potrebbe fare al caso tuo. 

Alcuni esempi di utilizzo del Nostalgia Marketing

stranger things nostalgia marketing

Stranger Things, acclamata serie tv di Netflix è ambientata negli anni ’80. Al suo interno ripropone dozzine di ambienti, oggetti, outfit che richiamano quegli anni. 

La campagna di Microsoft per il lancio del nuovo Internet Explorer è forse l’esempio più calzante di Nostalgia Marketing. “Potresti non ricordarci ma ci siamo incontrati negli anni ’90…”.

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