fbpx

Cos’è il rebranding e quando è necessario farlo

Cos’è il rebranding?

Per rebranding si intende il processo di cambiamento strategico dell’identità di un’azienda. L’identità aziendale, o brand identity è la percezione che gli stakeholder hanno dell’azienda in questione.

rebranding burger king

Il rebranding è un cambiamento sia a livello di posizionamento di mercato che a livello visivo ed estetico, con la modifica al loro. Possiamo quindi affermare che il rebranding è un cambiamento evolutivo, accompagnato da ingenti modifiche (cambio di nome) o da cambiamenti meno percettibili (come l’aggiornamento del logo).

 

Perchè fare rebranding?

  • migliorare la brand image;
  • rivolgersi a nuovi mercati e a nuovi target;
  • per mantenere la coerenza tra l’evoluzione del brand e la sua identità;
  • per allineare l’azienda ai nuovi trend di mercato.

Come fare rebranding

Step 1: individuare il motivo per cui si intende fare un’attività di rebranding;

Step 2: analizzare i valori dell’azienda, la vision e la mission;

Step 3: la strategia di rebranding deve comprendere non solo il rifacimento del logo ma deve coinvolgere anche il packaging utilizzato, la comunicazione tramite social network, le brochure, gli annunci pubblicitari, ecc.

Step 4: decidere cosa deve rimanere immutato, es. il nome dell’azienda.

Sei pronto/a a fare rebranding per il tuo marchio? 






















    Share on

    Start typing and press Enter to search

    Shopping Cart