Come fidelizzare i clienti usando i social media
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Come fidelizzare i clienti usando i social media

Come fidelizzare i clienti usando i social media

fidelizzare i clienti con i social media

Con più di 30 milioni di utenti attivi in Italia, i social media sono un mezzo ideale per raggiungere la propria clientela, ed espanderla, distribuendo contenuti dedicati e promuovendo prodotti e servizi dell’azienda.

Una caratteristica rilevante dei social media è quella di riuscire a sviluppare considerevolmente la costumers redention, ovvero la fidelizzazione della clientela, sfruttando la connettività che riescono a sviluppare questi mezzi. Infatti questa permette di mantenere e sviluppare relazioni con la base utenti già esistente, rappresentata da tutti quei soggetti che già hanno effettuato uno o più acquisti dei nostri prodotti o servizi.

Con l’accresciuta consapevolezza dei clienti e il loro essere più esigenti nei confronti dei prodotti acquistati, i social media possono essere uno strumento altamente efficace per costruire una community di utenti che abbia l’intento di fidelizzare

Ma come è possibile fidelizzare i clienti usando i social media?

Ascolto: ascoltare i propri clienti è fondamentale in quanto ci permette di farci un’idea sulle loro preferenze. Questo ci aiuterà, proponendogli quello di cui hanno bisogno;

Ricompensare i sostenitori attivi: identificare i sostenitori attivi e ricompensarli. I sostenitori attivi sono quei clienti che promuovono attivamente il brand, i prodotti e servizi dell’impresa. E’ importante saper ricompensare il loro sforzo positivo nei nostri confronti con ricompense per creare un legame profondo con loro;

La focalizzazione sulla personalizzazione: lo sforzo che si fa per creare dei contenuti social ad alto livello di personalizzazione indurrà i clienti a pensare che sono per noi veramente importanti e che teniamo a loro;

Condividere agli orari giusti: il tempo gioca un ruolo cruciale nei social media. Non possiamo pubblicare contenuti, quando i nostri followers stanno dormendo!

Offerte irresistibili: niente può fidelizzare di più i clienti di una promozione allettante. Persino chi non è particolarmente attratto dal nostro brand sarà incuriosito dall’offerta diffusa sui social.

Parlare il linguaggio dei clienti: il tono usato nei social plasmerà la percezione del cliente nei riguardi del brand. Bisogna quindi parlare con con il linguaggio che i nostri clienti si aspettano da noi.

Sfruttare i Social Influencer: i social influencer sono quelle particolari persone, seguite sui social che riescono ad influenzare, con i loro pareri le decisioni d’acquisto altrui. Riuscire a captare questi personaggi nella nicchia di appartenenza del proprio business può far si che tali persone promuovano i nostri prodotti e servizi sui social media.

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